AZIENDA
Storia
Era il 1922 quando nacque la nostra azienda: Godi Graniti di Gozzano.
Più di novant’anni di storia incisi sulla pietra. Il granito. Quando ancora il trasporto dei blocchi avveniva con i buoi, le lastre di granito caricati a spalla e gli unici arnesi erano il martello e la punta. Le giornate di lavoro nella cava, e poi in azienda, erano scandite da quel suono, preciso e secco. Fino al 1934, quando arrivò il primo telaio per il taglio delle lastre di granito. Una grande svolta che permise di avere le lastre tagliate in circa quindici giorni. Fummo i primi: nessuno prima di allora utilizzava il telaio per tagliare il granito.
Gli anni passarono e la nostra azienda cresceva, si evolveva sulla spinta della nostra passione per la lavorazione della pietra e del granito.
Tra il 1970 e il 1973 acquistammo la cava a Premia, nella valle Antigorio, per l’estrazione del Serizzo e acquistammo nuovi macchinari per il taglio e la lavorazione delle nostre pietre.
Arrivammo a porci una domanda, nel momento stesso in cui il cambio generazionale era imminente e nel momento in cui i macchinari potevano permetterci di migliorare le nostre lavorazioni. Cosa vogliamo fare? Dove vogliamo guardare?
Quando Gaudenzio e Giovanni presero in mano l’azienda di famiglia, scelsero di guardare in una nuova direzione, senza però dimenticare le radici e la storia di Godi Graniti, racchiusa nella memoria e ancora visibile nell’angolo occupato dai vecchi telai.